BUGIANI DA SCIENZIATO A POETA E ARTISTA PREMIATO A FOLLONICA
Follonica (GR) – Da scienziato a poeta e pittore. Il follonichese Araldo Bugiani, di 93 anni, ora residente a Bologna è stato premiato, il 23 settembre dal Club “La Cinghialessa”. In onore al festeggiato l’allegra compagnia di intellettuali e scienziati si sono riuniti all’Hotel Ristorante Ausonia di Follonica.
A Bugiani, per la sua attività svolta, è stata consegnata una significativa targa e altri riconoscimenti. A tutti i presenti Bugiani ha donato una selezione dei suoi scritti raccolti in due pubblicazioni: “Penna e pennello” e “Pensieri Aforismi e Riflessioni”, entrambe di Vitale Edizioni. La professoressa Giuseppina Scotti, ex presidente dell’Unitre di Grosseto, dopo la premiazione, ha letto alcuni significativi versi di Bugiani.
Il novantatreenne è tornato a Follonica per questa occasione accompagnato dalla moglie, dal figlio Riccardo, funzionario biologo alla Regione Emilia Romagna, dalla figlia Patrizia, avvocato a Bologna e dalle due nipoti. Bugiani ha passato a Follonica l’infanzia e la giovinezza per poi trasferirsi a Pavia dove ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche. Ha svolto attività di ricerca e sperimentazione nel campo della cura e difesa delle piante, realizzando brevetti e pubblicando vari studi scientifici. Nel corso della sua attività lavorativa ha anche ricoperto cariche di dirigente in società nazionali e internazionali nel campo della ricerca e produzione di fitofarmaci e fertilizzanti. Dal 1976 risiede a Bologna.
La passione per la scrittura e la pittura gli è scattata all’età di 85 anni. Dal 2016 al 2022 ha ricevuto premi e riconoscimenti di merito in diversi concorsi nazionali e internazionali di poesia. Anche per questo incontro lo scrittore e storico locale Franco Balloni, in arte Conte Bernardino da Perolla, ha realizzato una significativa poesia dedicata al festeggiato, che ha letto a tutti i presenti.
Al pranzo, a base di pesce, hanno partecipato anche i proprietari dell’Ausonia che, dopo qualche giorno, avrebbero festeggiato i loro 75 anni di matrimonio. Anche il follonichese doc, il professore Rino Magagnini, anche lui premiato il 17 giugno dal Club La Cinghialessa, era presente per festeggiare il suo concittadino e l’ha omaggiato di un suo componimento in onore dell’amico.