“LA MORTE NEGATA”, FILM E DIBATTITO INTEGRALE A PIOMBINO
Piombino (LI) – Area 57 Onlus e Corriere Etrusco, in collaborazione con il Comitato Liberi insieme per la salute, hanno presentato sabato 10 febbraio 2024 un evento significativo per questa città: la proiezione e il dibattito del documentario “La morte negata” di Alessandro Amori presso l’Hotel Centrale.
Hanno partecipato:
Alessandro Amori: Regista e produttore Playmastermovie;
Massimiliano Marchi: portavoce di “Lucca Consapevole”;
Elisa Tognocchi: Comitato Nazionale Psicologi EDSU;
Maria Grazia Evangelista: Comitato Nazionale Familiari Vittime Covid;
Simonetta Filippini: Comitato Nazionale Familiari Vittime Covid;
Maria Grazia Piccinelli: Presidente Comitato Fortitudo;
Lina Manuali: Giudice Emerito Tribunale penale Pisa.
Ha moderato il direttore del Corriere Etrusco Giuseppe Trinchini.
Il documentario, diretto e montato da Alessandro Amori con le musiche di Nicola Bottos, mira a illuminare una delle realtà più oscure e dolorose di questa emergenza sanitaria: la solitudine delle vittime e la negazione della possibilità ai familiari di stare accanto ai loro cari nei momenti finali.
Il documentario trasmette storie profondamente umane, evidenziando le carenze e le disumanità del sistema sanitario durante la pandemia senza cadere in semplificazioni o polemiche sterile. La critica lo considera un lavoro potente che, attraverso testimonianze dirette, mette in luce la sofferenza dei familiari delle vittime, trasformando il loro dolore in un appello all’umanità e alla riflessione.
Un’opera che, pur nella sua crudezza, invita a non dimenticare e a cercare insieme vie per garantire che il rispetto della dignità umana rimanga al centro dell’assistenza sanitaria.
L’evento di Piombino, che non ha goduto di patrocini o contributi pubblici, è stato realizzato grazie al volontariato e alle offerte libere del pubblico presente in sala.
BUONA VISIONE.
LINK: https://www.facebook.com/corriereetrusco/videos/949693926762167
OPPURE: https://rumble.com/v4fe2eo-la-morte-negata-film-e-dibattito-in-sala-a-piombino.html